CFBT.IT® AUTHORISED TRAINING PROVIDER CFBT INTERNATIONAL®
- CFBT.IT

- 24 feb
- Tempo di lettura: 4 min
CFBT.IT
FORNITORE DI FORMAZIONE AUTORIZZATO
CFBT INTERNATIONAL®
Con grande orgoglio e soddisfazione siamo lieti di annunciare che si è da poco concluso l'importante iter di verifica e convalida che ha portato CFBT.IT ad ottenere la prestigiosa ed unica certificazione "CFBT International Authorised Training Provider" fornitore di formazione autorizzato CFBT International.
Nell'articolo riportiamo le preziose parole di Mr. Shan Raffel, caro amico e collega, mentore e pioniere della lotta agli incendi che ha permesso e reso possibile il raggiungimento di questo importante traguardo. Un sogno ambizioso che diventa realtà non può che donare linfa per nuovi progetti, sfide e grandi programmi formativi destinati a tutti coloro che decideranno di formarsi e condividere esperienze con noi, in Italia e all'estero.
Grazie Shan e grazie CFBT International!
"...Volendo garantire un alto livello di autorevolezza e supporto per chi possiede capacità eccezionali, ho sviluppato il programma “Authorised Training Provider” (Fornitore di Formazione Autorizzato). L’ho modellato sul processo che ho attraversato con l’Institution of Fire Engineers: un percorso rigoroso e lungo, ma essenziale per garantire il controllo qualità della formazione erogata.
Il mio processo di certificazione prevede il rispetto di stretti requisiti per chi vuole usare il logo “Authorised Training Provider”. Solo chi è stato ufficialmente autorizzato può utilizzarlo e può dunque fregiarsi del marchio CFBT International, logo riconosciuto in tutto il mondo occidentale e asiatico, registrato come marchio, rappresenta infatti il valore di anni di lavoro. Non concedo questo diritto alla leggera.
Gli elementi fondamentali del processo di registrazione sono severi e stringenti: controllo qualità, valutazione dei contenuti formativi, metodi di verifica delle competenze, equità, sicurezza, e il rispetto dei miei standard. Inoltre, devo conoscere personalmente i formatori e il loro modo di operare nonché le strutture dove il centro di formazione autorizzato eroga formazione.
Con questo criterio, intendo gradualmente aumentare il numero di fornitori di formazione autorizzati. E oggi sono molto felice e orgoglioso di annunciare che Francesco e Diego, i miei amici e fondatori di CFBT.IT hanno ottenuto la certificazione “Authorised Training Provider”.
Lavoro con loro da qualche anno e fin dall’inizio mi hanno impressionato positivamente. Abbiamo collaborato anche poche settimane fa in Cina – la mia seconda volta quest’anno – e sono rimasto davvero colpito dalla qualità della loro formazione. Abbiamo discusso il processo, rispettato tutti i requisiti e ora CFBT.IT è ufficialmente fornitore di formazione autorizzata per CFBT INTERNATIONAL.
Il loro logo include il marchio “CFBT International Authorised Training Provider 2025”. Nessun altro può utilizzarlo senza aver superato questo processo. Sono molto orgoglioso di loro!
Dal primo momento in cui li ho conosciuti, mi hanno colpito per la loro professionalità, competenza ed esperienza. Sono persone estremamente capaci, con conoscenze accurate e solide, ma soprattutto con l’atteggiamento giusto.
Non si vantano, non cercano di mettersi in mostra, perché non ne hanno bisogno. Sanno ciò che fanno e lo dimostrano con i fatti. È una qualità che apprezzo moltissimo: grande competenza, ma anche umiltà. Sono fantastici da avere al proprio fianco, sempre collaborativi, aperti a suggerimenti e flessibili nel loro approccio.
È incredibile lavorare con persone che combinano teoria e pratica, ma l’atteggiamento è altrettanto importante. E loro ne hanno da vendere!
Ancora una volta, congratulazioni a Francesco e Diego! Non vedo l’ora di tornare a collaborare di nuovo con voi, presto in qualche posto nel mondo!
A presto, amici!"
Mr. Shan Raffel CFBT INTERNATIONAL
CHI È SHAN RAFFEL?
Mr. Raffel (AFSM EngTech CFIFireE CF) ha lavorato come vigile del fuoco di professione in Australia per oltre 38 anni.
La sua carriera ha subito un serio cambiamento nel 1994 dopo che due dei suoi colleghi sono morti durante le operazioni di spegnimento di un incendio in quello che era considerato un "incendio di routine". Nel 1996, altri due colleghi sono rimasti gravemente feriti dopo essere rimasti coinvolti in un incendio estremo mentre conducevano operazioni di ricerca e soccorso in un ostello invaso dal fumo.
Questi eventi lo hanno motivato a sviluppare un ampio rapporto che ha portato a uno studio internazionale sulle migliori pratiche internazionali nella formazione sul comportamento dell'incendio di compartimento (CFBT) nel 1997 presso i principali dipartimenti dei Vigili del Fuoco.
Le informazioni critiche acquisite hanno portato allo sviluppo del primo programma di formazione CFBT riconosciuto a livello nazionale in Australia nel 1998.
Ha continuato ad assistere numerosi servizi antincendio nel mondo nello sviluppo delle loro strutture di formazione, istruttori e materiali didattici.
Nel 2009 gli è stata assegnata una "Churchill Fellowship" per la ricerca "Planning Preparation and Response to Emergencies in Tunnels" che ha portato a uno studio intensivo per un periodo di 10 settimane negli Stati Uniti (FDNY), Canada, Germania, Austria, Svezia, Danimarca, Norvegia e Svizzera.
La sua vasta esperienza di formazione abbraccia 27 paesi e il suo programma International Compartment Fire Behaviour Instructors ha ottenuto credenziali internazionali tramite il processo di riconoscimento dell'Institution of Fire Engineers nel 2018.
Da quando ha lasciato il servizio antincendio a tempo pieno, si è concentrato sulla consulenza in Fire Engineering e sullo sviluppo di istruttori antincendio attraverso i suoi corsi internazionali.




Commenti